“Chiedo ai Maestri Venerabili di stare molto vicini ai Fratelli in questi momenti di grande difficoltà, pur nella consapevolezza che non sarà possibile soddisfare ogni bisogno“.
Così il Gran Maestro, Fr. Stefano Bisi, presentando l’iniziativa “I Mattoni della Fratellanza“, nel corso della riunione telematica del Collegio circoscrizionale del Lazio, svoltasi il 28 aprile sotto la presidenza del Fr. Paolo Mundula.
Alla riunione hanno preso parte oltre 60 Logge e 120 Fratelli tra MM.VV. e aventi diritto.
“Partecipare all’iniziativa dei Mattoni della Fratellanza – ha aggiunto Bisi – sarà utile anche a quei Fratelli che non hanno particolari bisogni, perché li farà sentire parte integrante di una grande comunione che conta oggi 23 mila aderenti”.
Ricordando che per i Mattoni, la Giunta del Grande Oriente ha stanziato un milione e 150 mila euro, Bisi si è detto consapevole che con questa pur rilevante cifra “non saremo in condizione di pagare gli affitti dei commercianti in crisi né le tasse universitarie degli studenti aderenti al G.O.I. Potremo però consentire a tutti questi Fratelli di restare nel Grande Oriente senza subire la mortificazione di esserne emarginati per l’impossibilità di pagare le capitazioni“.
Il Gran Maestro ha altresì ringraziato i Collegi circoscrizionali e le Logge che, su proposta del Fr. Mundula, hanno deciso di contribuire all’iniziativa dei Mattoni con propri stanziamenti. In particolare, le Logge del Lazio hanno, prime in Italia, deliberato di stanziare 50 mila euro. I Collegi delibereranno una volta approvato il regolamento per le riunioni telematiche.
“Resistere e reagire” è l’invito che il Gran Maestro ha rivolto ai Fratelli a conclusione del suo intervento.
In risposta a domande rivoltegli dai Maestri Venerabili, Bisi ha assicurato che i Mattoni saranno erogati nel pieno rispetto della riservatezza dei beneficiati e ha fornito ulteriori chiarimenti con la collaborazione dei Fratelli Antonio Seminario, Gran Maestro aggiunto e Giuseppe Trumbatore, Gran Tesoriere.
Il Collegio circoscrizionale ha altresì approvato il regolamento delle Tornate telematiche che sarà ora sottoposto alla Giunta del G.O.I..