G.O.I.: Programma celebrazioni del XX Settembre

Le celebrazioni del Grande Oriente d’Italia per la ricorrenza dell’Equinozio di Autunno e l’anniversario del XX Settembre 1870 si svolgeranno a Roma dal 16 al 20 settembre, secondo il seguente programma.

Sabato 16 settembre
Giornata clou delle celebrazioni saràsabato 16 settembre con mattina e sera dense di attività al Vascello (Via San Pancrazio 8, Roma), sede nazionale del Grande Oriente.

Alle ore 10 – e fino alle 12,30 circa – è previsto un dibattito con interventi di esponenti del mondo della cultura e della comunicazione.“Oltre. Per una nuova stagione dei diritti” è il titolo dell’incontro, che è poi il tema generale della manifestazione, le cui conclusioni sono affidate al Gran Maestro Stefano Bisi.

Dopo una pausa, i festeggiamenti riprendono nel primo pomeriggio per proseguire fino a sera inoltrata e la tradizionale allocuzione del Gran Maestro sarà il momento centrale di tutta la giornata. Il programma prevede:

ore 16 | “Insieme nel Giardino della Fratellanza”, incontro con il Gran Maestro e la Giunta.

ore 17 | Concerto della Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto.

ore 18 | Dante Esoterico. Lectura Dantis… in concerto.

Recital di Emanuele Montagna con musiche originali di Franco Eco.

ore 19:30 | Allocuzione del Gran Maestro Stefano Bisi 

I festeggiamenti del 16 settembre si chiuderanno con un buffet. Tutti gli eventi sono pubblici ma per intervenire nel pomeriggio è necessaria la registrazione. Gli iscritti al Grande Oriente d’Italia e gli altri ospiti potranno accreditarsi scrivendo, entro l’8 settembre, a: xxsettembre@grandeoriente.it.

Domenica 17 settembre
Ancora attività al Vascello. Due gli eventi interni: alle 9:30 la riunione del Consiglio dell’Ordine e alle 15 quella dei Presidenti dei Collegi Circoscrizionali. Gli eventi aperti a tutti avranno inizio nel tardo pomeriggio:

ore 18 | Concerto della Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto.

ore18:45 | Un sogno oltre lo sport.

Presentazione dell’iniziativa di sostegno alla squadra di basket in carrozzina di Reggio Calabria.

ore 19:30 | Consegna Premio Giacomo Treves.

Saranno premiati i vincitori della XII edizione della rassegna biennale del Grande Oriente d’Italia che promuove studi specialistici sulla Massoneria ancora inediti. Il Premio è dedicato a Giacomo Treves, membro del “Comitato Segreto” dell’impresa dannunziana di Fiume le cui carte sono state donate al Grande Oriente dai figli Eugenia e Giorgio con la richiesta di istituire, a suo nome, borse di studio per ricerche sulla Libera Muratoria in Italia e all’estero. In questi anni il Premio ha valorizzato molte opere in varie discipline e nell’ultima edizione si è rivolto anche agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Giacomo Treves, massone, fu maestro venerabile della storica Loggia Ausonia di Torino e a Trieste, alla fine del primo conflitto mondiale, fondò la Loggia Guglielmo Oberdan.

ore 20:30 | Dio e Popolo. Spettacolo teatrale sulla vicenda della Repubblica Romana liberamente tratto da uno scritto originale di Sandro Giacchetti. Regia di Stefano Alleva.

Lunedì 18 Settembre

ore 10 Cimitero di Anzio |

Onori al Bersagliere Niccolò Scatoli

ore 18 Il Vascello | Un eroe di oggi.

Premiazione del giovane atleta Valerio Catoia.

ore 18:30 Il Vascello | convegno “Niccolò Scatoli, eroe e spirito di un’epoca”.

Il bersagliere Scatoli, la mattina del 20 settembre 1870 ha assistito allo sgretolarsi delle prime mura di Porta Pia, sotto il fuoco dell’artiglieria italiana. È lui uno dei due trombettieri ritratti da Michele Cammarano nel celebre dipinto che celebra l’ingresso dei bersaglieri a Roma.

Martedì 19 settembre

ore 18 Il Vascello |

Vascello Letterario.

Rassegna culturale del Grande Oriente d’Italia che vede protagonisti i libri, con i loro autori, in una carrellata di titoli dai generi diversi. L’evento si svolge in collaborazione con il Servizio Biblioteca.

Mercoledì 20 settembre
Sarà un altro giorno di celebrazioni che ricorderà l’ingresso dei bersaglieri a Roma attraverso la Breccia di Porta Pia. La Massoneria del Grande Oriente d’Italia, in questi 147 anni, ha mantenuto viva la memoria storica di quegli eventi che sono il culmine dell’epopea risorgimentale e anima dell’identità del nostro paese. Il Gran Maestro Stefano Bisi con una delegazione si troverà, come ogni anno, presso la targa che ricorda i fatti del 20 Settembre 1870 dove sarà deposta una corona d’alloro e lo stesso Gran Maestro terrà un breve discorso commemorativo.

Una corona sarà collocata anche alla base del monumento a Giuseppe Garibaldi sul Monte Gianicolo. Tutti sono invitati a partecipare.

L’appuntamento è alle 15:30 al Gianicolo e alle 16:30 a Porta Pia.