Testo del discorso tenuto alla Camera il 16 maggio 1925 da Antonio Gramsci contro il disegno di legge noto come “legge contro la Massoneria”

Discorso tenuto, a nome del PCd’I, contro il disegno di legge Mussolini-Rocco sulla “Regolarizzazione dell’attività delle associazioni e dell’appartenenza alle medesime del personale dipendente dallo Stato“: è l’unico discorso tenuto da Gramsci come deputato.

Presidente: Ha facoltà di parlare l’onorevole Gramsci.

Gramsci: Il disegno di legge contro le società segrete è stato presentato alla Camera come un disegno di legge contro la massoneria; esso è il primo atto reale del fascismo per affermare quella che il Partito fascista chiama la sua rivoluzione. Noi, come Partito comunista, vogliamo ricercare non solo il perché della presentazione del disegno di legge contro le organizzazioni in generale, ma anche il significato del perché il Partito fascista ha presentato questa legge rivolta prevalentemente contro la massoneria.

Noi siamo tra i pochi che abbiano preso sul serio il fascismo, anche quando il fascismo sembrava fosse solamente una farsa sanguinosa, quando intorno al fascismo si ripetevano solo i luoghi comuni sulla “psicosi di guerra”, quando tutti i partiti cercavano di addormentare la popolazione lavoratrice presentando il fascismo come un fenomeno superficiale, di brevissima durata.

Nel novembre 1920 abbiamo previsto che il fascismo sarebbe andato al potere – cosa allora inconcepibile per i fascisti stessi – se la classe operaia non avesse fatto a tempo a frenare, con le armi, la sua avanzata sanguinosa.

Il fascismo, dunque, afferma oggi praticamente di voler “conquistare lo Stato”. Cosa significa questa espressione ormai diventata luogo comune? E che significato ha, in questo senso, la lotta contro la massoneria ?

Poiché noi pensiamo che questa fase della “conquista fascista” sia una delle più importanti attraversate dallo Stato italiano, e per ciò che riguarda noi che sappiamo di rappresentare gli interessi della grande maggioranza del popolo italiano, gli operai e i contadini, così crediamo necessaria un’analisi, anche se affrettata, della questione.

Che cos’è la massoneria? Voi avete detto molte parole sul significato spirituale, sulle correnti ideologiche che essa rappresenta, ecc.; ma tutte queste sono forme di espressione di cui voi vi servite solo per ingannarvi reciprocamente, sapendo di farlo.

La massoneria, dato il modo con cui si è costituita l’Italia in unità, data la debolezza iniziale della borghesia capitalistica italiana, la massoneria è stata l’unico partito reale ed efficiente che la classe borghese ha avuto per lungo tempo. Non bisogna dimenticare che poco meno che venti anni dopo l’entrata a Roma dei piemontesi, il Parlamento è stato sciolto e il corpo elettorale da circa 3 milioni di elettori è stato ridotto ad 800mila.

È stata questa la confessione esplicita da parte della borghesia di essere un’infima minoranza della popolazione, se dopo venti anni di unità essa è stata costretta a ricorrere ai mezzi più estremi di dittatura per mantenersi al potere, per schiacciare i suoi nemici di classe, che erano i nemici dello Stato unitario.

Quali erano questi nemici? Era prevalentemente il Vaticano, erano i gesuiti, e bisogna ricordare all’onorevole Martire come, accanto ai gesuiti che vestono l’abito talare, esistono i gesuiti laici, i quali non hanno nessuna speciale uniforme che indichi il loro ordine religioso.

Nei primi anni dopo la fondazione del regno i gesuiti hanno dichiarato espressamente in tutta una serie di articoli pubblicati da “Civiltà cattolica” quale fosse il programma politico del Vaticano e delle classi che allora erano rappresentanti del Vaticano, cioè delle vecchie classi semifeudali, tendenzialmente borboniche nel meridione, o tendenzialmente austriacanti nel Lombardo-Veneto, forze sociali numerosissime che la borghesia capitalistica non è riuscita mai a contenere, quantunque nel periodo del Risorgimento essa rappresentasse un progresso, e un principio rivoluzionario. I gesuiti della “Civiltà cattolica”, e cioè il Vaticano, ponevano a scopo della loro politica come primo punto il sabotaggio dello Stato unitario, attraverso l’astensione parlamentare, il frenamento dello Stato liberale per tutte quelle sue attività che potevano corrompere e distruggere il vecchio ordine; come secondo punto, la creazione di un’armata di riserva rurale da porre contro l’avanzata del proletariato, poiché fin dal ’71 i gesuiti prevedevano che sul terreno della democrazia liberale sarebbe nato il movimento proletario, che si sarebbe sviluppato un movimento rivoluzionario.

L’onorevole Martire ha oggi dichiarato che finalmente è stata raggiunta, alle spese della massoneria, l’unità spirituale della nazione italiana.

Poiché la massoneria in Italia ha rappresentato l’ideologia e l’organizzazione reale della classe borghese capitalistica, chi è contro la massoneria è contro il liberalismo, è contro la tradizione politica della borghesia italiana. Le classi rurali che erano rappresentate nel passato dal Vaticano, sono rappresentate oggi prevalentemente dal fascismo; è logico pertanto che il fascismo abbia sostituito il Vaticano e i gesuiti nel compito storico, per cui le classi più arretrate della popolazione mettono sotto il loro controllo la classe che è stata progressiva nello sviluppo della civiltà; ecco il significato della raggiunta unità spirituale della nazione italiana, che sarebbe stato un fenomeno di progresso 50 anni fa; ed è oggi invece il fenomeno più grande di regressione…

La borghesia industriale non è stata capace di frenare il movimento operaio, non è stata capace di controllare né il movimento operaio, né quello rurale rivoluzionario. La prima istintiva e spontanea parola d’ordine del fascismo, dopo l’occupazione delle fabbriche è stata perciò questa: “I rurali controlleranno la borghesia urbana, che non sa essere forte contro gli operai”.

Se non m’inganno, allora, onorevole Mussolini, non era questa la vostra tesi, e tra il fascismo rurale e il fascismo urbano dicevate di preferire il fascismo urbano…

[Interruzioni].

Mussolini: Bisogna che la interrompa per ricordarle un mio articolo di alto elogio del fascismo rurale del 1921-22.

Gramsci: Ma questo non è un fenomeno puramente italiano, quantunque in Italia, per la più grande debolezza del capitalismo abbia avuto il massimo di sviluppo; è un fenomeno europeo e mondiale, di estrema importanza per comprendere la crisi generale del dopoguerra, sia nel dominio dell’attività pratica che nel dominio delle idee e della cultura.

L’elezione di Hindenburg in Germania, la vittoria dei conservatori in Inghilterra, con la liquidazione dei rispettivi partiti liberali democratici, sono il corrispettivo del movimento fascista italiano; le vecchie forze sociali, ma non assorbite completamente da esso, hanno preso il sopravvento nell’organizzazione degli Stati, portando nell’attività reazionaria tutto il fondo di ferocia e di spietata decisione che è stata sempre loro propria; ma in sostanza noi abbiamo un fenomeno di regressione storica che non è e non sarà senza risultanza per lo sviluppo della rivoluzione proletaria. Esaminata su questo terreno, l’attuale legge contro le associazioni sarà una forza o è invece destinata ad essere completamente irrita e vana? Corrisponderà essa alla realtà, potrà essere il mezzo per una stabilizzazione del regime capitalistico o sarà solo un nuovo perfezionato strumento dato alla polizia per arrestare Tizio, Caio e Sempronio?…

Il problema pertanto è questo: la situazione del capitalismo in Italia si è rafforzata o si è indebolita dopo la guerra, col fascismo? Quali erano le debolezze della borghesia capitalistica italiana prima della guerra, debolezze che hanno portato alla creazione di quel determinato sistema politico massonico che esisteva in Italia, che ha avuto il suo massimo sviluppo nel giolittismo? Le debolezze massime della vita nazionale italiana erano in primo luogo la mancanza di materie prime, cioè l’impossibilità della borghesia di creare in Italia una industria che avesse una sua radice profonda nel paese e che potesse progressivamente svilupparsi, assorbendo la mano d’opera esuberante. In secondo luogo, la mancanza di colonie legate alla madre patria, quindi l’impossibilità per la borghesia di creare una aristocrazia operaia che permanentemente potesse essere alleata della borghesia stessa. Terzo la questione meridionale, cioè la questione dei contadini, legata strettamente al problema dell’emigrazione, che è la prova della incapacità della borghesia italiana di mantenere… Interruzioni.

Mussolini: Anche i tedeschi sono emigrati a milioni.

Gramsci:Il significato dell’emigrazione in massa dei lavoratori è questo: il sistema capitalistico, che è il sistema predominante, non è in grado di dare il vitto, l’alloggio e i vestiti alla popolazione, e una parte non piccola di questa popolazione è costretta ad emigrare…

Rossoni: Quindi la nazione si deve espandere nell’interesse del proletariato.

Gramsci: Noi abbiamo una nostra concezione dell’imperialismo e del fenomeno coloniale, secondo la quale essi sono prima di tutto una esportazione di capitale finanziario. Finora l'”imperialismo” italiano è consistito solo in questo: che l’operaio italiano emigrato lavora per il profitto dei capitalisti degli altri paesi, cioè finora l’Italia è solo stata un mezzo dell’espansione del capitale finanziario non italiano. Voi vi sciacquate sempre la bocca con le affermazioni più puerili di una pretesa superiorità demografica dell’Italia sugli altri paesi; voi dite sempre, per esempio, che l’Italia demograficamente è superiore alla Francia. È una questione questa che solo le statistiche possono risolvere perentoriamente, ed io qualche volta mi occupo di statistiche; ora una statistica pubblicata nel dopoguerra, mai smentita, e che non può essere smentita, afferma che l’Italia di prima della guerra dal punto di vista demografico, si trovava già nella stessa situazione della Francia dopo la guerra; ciò è determinato dal fatto che l’emigrazione allontana dal territorio nazionale una tal massa di popolazione maschile, produttivamente attiva, che i rapporti demografici diventano catastrofici. Nel territorio nazionale rimangono vecchi, donne, bambini, invalidi, cioè la parte della popolazione passiva, che grava sulla popolazione lavoratrice in una misura superiore a qualsiasi altro paese, anche alla Francia.

È questa la debolezza fondamentale del sistema capitalistico italiano, per cui il capitalismo italiano è destinato a scomparire tanto più rapidamente quanto più il sistema capitalistico mondiale non funziona più per assorbire l’emigrazione italiana, per sfruttare il lavoro italiano, che il capitalismo nostrale è impotente a inquadrare.

I partiti borghesi, la massoneria, come hanno cercato di risolvere questi problemi?

Conosciamo nella storia italiana degli ultimi tempi due piani politici della borghesia per risolvere la questione del governo del popolo italiano. Abbiamo avuto la pratica giolittiana, il collaborazionismo del socialismo italiano con il giolittismo, cioè il tentativo di stabilire una alleanza della borghesia industriale con una certa aristocrazia operaia settentrionale per opprimere, per soggiogare a questa formazione borghese-proletaria la massa dei contadini italiani, specialmente nel Mezzogiorno. Il programma non ha avuto successo. Nell’Italia settentrionale si costituisce difatti una coalizione borghese-proletaria attraverso la collaborazione parlamentare e la politica dei lavori pubblici alle cooperative; nell’Italia meridionale si corrompe il ceto dirigente e si domina la massa coi mazzieri…

(Interruzioni del deputato Greco) Voi fascisti siete stati i maggiori artefici del fallimento di questo piano politico, poiché avete livellato nella stessa miseria l’aristocrazia operaia e i contadini poveri di tutta Italia.

Abbiamo avuto il programma che possiamo dire dal “Corriere della Sera”, giornale che rappresenta una forza non indifferente nella politica nazionale: 800.000 lettori sono anch’essi un partito.

Voci: Meno…

Mussolini: La metà! E poi i lettori dei giornali non contano. Non hanno mai fatto una rivoluzione. I lettori dei giornali hanno regolarmente torto!

Gramsci: Il “Corriere della Sera” non vuole fare la rivoluzione.

Farinacci: Neanche “l’Unità”!

Gramsci: Il “Corriere della Sera” ha sostenuto sistematicamente tutti gli uomini politici del Mezzogiorno, da Salandra ad Orlando, a Nitti, a Amendola; di fronte alla soluzione giolittiana, oppressiva non solo di classi, ma addirittura di interi territori, come il Mezzogiorno e le isole, e perciò altrettanto pericolosa che l’attuale fascismo per la stessa unità materiale dello Stato italiano, il “Corriere della Sera” ha sostenuto sempre un’alleanza tra gli industriali del Nord e una certa vaga democrazia rurale prevalentemente meridionale sul terreno del libero scambio. L’una e l’altra soluzione tendevano essenzialmente a dare allo Stato italiano una più larga base di quella originaria, tendevano a sviluppare le “conquiste” del Risorgimento.

Che cosa oppongono i fascisti a queste soluzioni? Essi oppongono oggi la legge cosiddetta contro la massoneria; essi dicono di volere cosi conquistare lo Stato. In realtà il fascismo lotta contro la sola forza organizzata efficientemente che la borghesia avesse in Italia, per soppiantarla nella occupazione dei posti che lo Stato dà ai suoi funzionari. La “rivoluzione” fascista è solo la sostituzione di un personale amministrativo ad un altro personale.

Mussolini: Di una classe ad un’altra, come è avvenuto in Russia, come avviene normalmente in tutte le rivoluzioni, come noi faremo metodicamente! [Approvazioni].

Gramsci: È rivoluzione solo quella che si basa su una nuova classe. Il fascismo non si basa su nessuna classe che non fosse già al potere…

Mussolini: Ma se gran parte dei capitalisti ci sono contro, ma se vi cito dei grandissimi capitalisti che ci votano contro, che sono all’opposizione: i Motta, i Conti…

Farinacci: E sussidiano i giornali sovversivi! [Commenti].

Mussolini: L’alta banca non è fascista, voi lo sapete!

Gramsci: La realtà dunque è che la legge contro la massoneria non è prevalentemente contro la massoneria; coi massoni il fascismo arriverà facilmente ad un compromesso.

Mussolini: I fascisti hanno bruciato le logge dei massoni prima di fare la legge! Quindi non c’è bisogno di accomodamenti.

Gramsci: Verso la massoneria il fascismo applica, intensificandola, la stessa tattica che ha applicata a tutti i partiti borghesi non fascisti: in un primo tempo ha creato un nucleo fascista in questi partiti; in un secondo periodo ha cercato di esprimere dagli altri partiti le forze migliori che gli convenivano, non essendo riuscito ad ottenere il monopolio come si proponeva…

Farinacci: E ci chiamate sciocchi?

Gramsci: Non sareste sciocchi solo se foste capaci di risolvere i problemi della situazione italiana

Mussolini: Li risolveremo. Ne abbiamo già risolti parecchi.

 Gramsci: Il fascismo non è riuscito completamente ad attuare l’assorbimento di tutti i partiti nella sua organizzazione. Con la massoneria ha impiegato la tattica politica del noyautage, poi il sistema terroristico dell’incendio delle logge, e infine impiega oggi l’azione legislativa, per cui determinate personalità dell’alta banca e dell’alta burocrazia finiranno per l’accodarsi ai dominatori per non perdere il loro posto, ma con la massoneria il governo fascista dovrà venire ad un compromesso. Come si fa quando un nemico è forte? Prima gli si rompono le gambe, poi si fa il compromesso in condizioni di evidente superiorità.

Mussolini: Prima gli si rompono le costole, poi lo si fa prigioniero, come voi avete fatto in Russia! Voi avete fatto i vostri prigionieri e poi li tenete, e vi servono! [Commenti].

Gramsci: Far prigionieri significa appunto fare il compromesso: perciò noi diciamo che in realtà la legge è fatta specialmente contro le organizzazioni operaie. Domandiamo perché da parecchi mesi a questa parte senza che il Partito comunista sia stato dichiarato associazione a delinquere, i carabinieri arrestano i nostri compagni ogni qualvolta li trovano riuniti in numero di almeno tre…

Mussolini: Facciamo quello che fate in Russia…

Gramsci: In Russia ci sono delle leggi che vengono osservate: voi avete le vostre leggi…

Mussolini: Voi fate delle retate formidabili. Fate benissimo! [Si ride].

Gramsci: In realtà l’apparecchio poliziesco dello Stato considera già il Partito comunista come un’organizzazione segreta.

Mussolini: Non è vero!

Gramsci: Intanto si arresta senza nessuna imputazione specifica chiunque sia trovato in una riunione di tre persone, soltanto perché comunista, e lo si butta in carcere.

Mussolini: Ma vengono presto scarcerati. Quanti sono in carcere? Li peschiamo semplicemente per conoscerli!

Gramsci: È una forma di persecuzione sistematica che anticipa e giustificherà l’applicazione della nuova legge. Il fascismo adotta gli stessi sistemi del governo Giolitti. Fate come facevano nel Mezzogiorno i mazzieri giolittiani che arrestavano gli elettori di opposizione… per conoscerli.

Una voce: C’è stato un caso solo. Lei non conosce il meridione.

Gramsci: Sono meridionale!

Mussolini: A proposito di violenze elettorali io le ricordo un articolo di Bordiga che le giustifica a pieno!

Greco Paolo: Lei, onorevole Gramsci, non lo ha letto quell’articolo.

Gramsci: Non le violenze fasciste, le nostre. Noi siamo sicuri di rappresentare la maggioranza della popolazione, di rappresentare gli interessi più essenziali della maggioranza del popolo italiano; la violenza proletaria è perciò progressiva e non può essere sistematica. La vostra violenza è sistematica e sistematicamente arbitraria perché voi rappresentate una minoranza destinata a scomparire. Noi dobbiamo dire alla popolazione lavoratrice che cosa è il vostro governo, come si comporta il vostro governo, per organizzarla contro di voi, per metterla in condizioni di vincervi. È molto probabile che anche noi ci troveremo costretti ad usare gli stessi vostri sistemi, ma come transizione, saltuariamente. [Rumori, interruzioni}. Sicuro: ad adottare gli stessi vostri metodi, con la differenza che voi rappresentate la minoranza della popolazione, mentre noi rappresentiamo la maggioranza. [Interruzioni, rumori].

Farinacci: Ma allora, perché non fate la rivoluzione? Lei è destinato a fare la fine di Bombacci! La manderanno via dal partito!

Gramsci: La borghesia italiana quando ha fatto l’unità era una minoranza della popolazione, ma siccome rappresentava gli interessi della maggioranza anche se questa non la seguiva, così ha potuto mantenersi al potere. Voi avete vinto con le armi, ma non avete nessun programma, non rappresentate niente di nuovo e di progressivo. Avete solo insegnato all’avanguardia rivoluzionaria come solo le armi, in ultima analisi, determinano il successo dei programmi e dei non programmi… [Interruzioni, commenti}.

Presidente: Non interrompete!

Gramsci: Questa legge non varrà affatto a frenare il movimento che voi stessi preparate nel paese. Poiché la massoneria passerà in massa al Partito fascista e ne costituirà una tendenza, è chiaro che con questa legge voi sperate di impedire lo sviluppo di grandi organizzazioni operaie e contadine. Questo è il valore reale, il vero significato della legge. Qualche fascista ricorda ancora nebulosamente gli insegnamenti dei suoi vecchi maestri, di quando era rivoluzionario e socialista, e crede che una classe non possa rimanere tale permanentemente e svilupparsi fino alla conquista del potere senza che essa abbia un partito ed una organizzazione che ne riassuma la parte migliore e più cosciente. C’è qualcosa di vero in questa torbida perversione reazionaria degli insegnamenti marxisti. È certo molto difficile che una classe possa giungere alla soluzione dei suoi problemi e al raggiungimento di quei fini che sono insiti nella sua esistenza e nella forza generale della società, senza che un’avanguardia si costituisca e conduca questa classe fino al raggiungimento di tali fini. Ma non è detto che questa enunciazione sia sempre vera, nella sua meccanicità esteriore ad uso della reazione! Questa è una legge che serve per l’Italia, che dovrà essere applicata in Italia, dove la borghesia non è riuscita in nessun modo e non riuscirà mai a risolvere in primo luogo la questione dei contadini italiani, a risolvere la questione dell’Italia meridionale. Non per nulla questa legge viene presentata contemporaneamente ad alcuni progetti concernenti il risanamento del Mezzogiorno.

Una voce: Parli della massoneria.

Gramsci: Volete che io parli della massoneria. Ma nel titolo della legge non si accenna neppure alla massoneria, si parla solo delle organizzazioni in generale. In Italia il capitalismo si è potuto sviluppare in quanto lo Stato ha premuto sulle popolazioni contadine, specialmente nel Sud. Voi oggi sentite l’urgenza di tali problemi, perciò promettete un miliardo per la Sardegna, promettete lavori pubblici e centinaia di milioni a tutto il Mezzogiorno; ma per fare opera seria e concreta dovreste cominciare col restituire alla Sardegna i 100-150 milioni di imposte che ogni anno estorcete alla popolazione sarda! Dovreste restituire al Mezzogiorno le centinaia di milioni di imposte che ogni anno estorcete alla popolazione meridionale.

Mussolini: Voi non fate pagare le tasse in Russia!…

Una voce: Rubano in Russia, non pagano le tasse!

Gramsci: Non è questa la questione, egregio collega, che dovrebbe conoscere almeno le relazioni parlamentari che su tali questioni esistono nelle biblioteche. Non si tratta del meccanismo normale borghese delle imposte: si tratta del fatto che ogni anno lo Stato estorce alle regioni meridionali una somma di imposte che non restituisce in nessun modo, ne con servizi di nessun genere…

Mussolini: Non è vero.

Gramsci: … somme che lo Stato estorce alle popolazioni contadine meridionali per dare una base al capitalismo dell’Italia settentrionale. [Interruzioni, commenti].

Su questo terreno delle contraddizioni del sistema capitalistico italiano si formerà necessariamente, nonostante la difficoltà di costituire grandi organizzazioni, l’unione degli operai e dei contadini contro il comune nemico.

Voi fascisti, voi governo fascista, nonostante tutta la demagogia dei vostri discorsi, non avete superato questa contraddizione che era già radicale; voi l’avete anzi fatta sentire più duramente alle classi e alle masse popolari. Voi avete operato in questa situazione, per le necessità di questa situazione. Voi avete aggiunto nuove polveri a quelle già accumulate dallo sviluppo della società capitalistica e credete di sopprimere con una legge contro le organizzazioni gli effetti più micidiali della vostra attività stessa. [Interruzioni].

Questa è la questione più importante nella discussione di questa legge! Voi potete “conquistare lo Stato”, potete modificare i codici, voi potete cercare di impedire alle organizzazioni di esistere nella forma in cui sono esistite fino adesso; non potete prevalere sulle condizioni obiettive in cui siete costretti a muovervi. Voi non farete che costringere il proletariato a ricercare un indirizzo diverso da quello fino ad oggi più diffuso nel campo dell’organizzazione di massa. Ciò noi vogliamo dire al proletariato e alle masse contadine italiane da questa tribuna: che le forze rivoluzionarie italiane non si lasceranno schiantare, che il vostro torbido sogno non riuscirà a realizzarsi [interruzioni]. È molto difficile applicare ad una popolazione di 40 milioni di abitanti i sistemi di governo di Zankof. In Bulgaria vi sono pochi milioni di abitanti e tuttavia, nonostante gli aiuti dall’estero, il governo non riesce a prevalere sulla coalizione del Partito comunista e delle forze contadine rivoluzionarie, e in Italia ci sono 40 milioni di abitanti.

Mussolini: Il Partito comunista ha meno iscritti di quello che abbia il Partito fascista italiano!

Gramsci: Ma rappresenta la classe operaia.

Mussolini: Non la rappresenta! 

Farinacci: La tradisce, non la rappresenta.

Gramsci: Il vostro è un consenso ottenuto col bastone.

Farinacci: Parla di Miglieli!

Gramsci: Precisamente. Il fenomeno Miglieli ha una grande importanza appunto nel senso di ciò che ho detto prima: che le masse contadine anche cattoliche si indirizzano verso la lotta rivoluzionaria. Né i giornali fascisti avrebbero protestato contro Miglieli se il fenomeno “Miglieli” non avesse questa grande importanza dell’indicare un nuovo orientamento delle forme rivoluzionarie in dipendenza della vostra pressione sulle classi lavoratrici.

Concludendo: la massoneria è la piccola bandiera che serve per far passare la merce reazionaria antiproletaria! Non è la massoneria che vi importa! La massoneria diventerà un’ala del fascismo. La legge deve servire per gli operai e per i contadini, i quali comprenderanno ciò molto bene dall’applicazione che ne verrà fatta. A queste masse noi vogliamo dire che voi non riuscirete a soffocare le manifestazioni organizzative della loro vita di classe, perché contro di voi sta tutto lo sviluppo della società italiana.

[Interruzioni].

Presidente: Ma non interrompano! Lascino parlare. Lei, però, onorevole Gramsci, non ha parlato della legge!

Rossoni: La legge non è contro le organizzazioni!

Gramsci: Onorevole Rossoni, ella stesso è un comma della legge contro le organizzazioni. Gli operai e i contadini debbono sapere che voi non riuscirete ad impedire che il movimento rivoluzionario si rafforzi e si radicalizzi. [Interruzioni, rumori]. Perché esso solo rappresenta oggi la situazione del nostro paese… [Interruzioni].

Presidente: Onorevole Gramsci, questo concetto lo ha ripetuto tre o quattro volte. Abbia la bontà! Non siamo dei giurati, a cui occorre ripetere molte volte le stesse cose!

Gramsci: Bisogna ripeterle, invece, bisogna che lo sentiate fino alla nausea. Il movimento rivoluzionario vincerà il fascismo. [Commenti].

681 Comments

  1. Giancarlo MolinariAuthor 13 Agosto 2017
  2. seo planner 24 Gennaio 2022
  3. therapist bergen county 2 Febbraio 2022
  4. Sportsbook Indonesia 2 Febbraio 2022
  5. Christensen Arms For Sale 2 Febbraio 2022
  6. lucaclub 3 Febbraio 2022
  7. Buy Winchester Guns Online 4 Febbraio 2022
  8. Beretta 1301 Tactical Gen 3 4 Febbraio 2022
  9. Legal Gun Sites 6 Febbraio 2022
  10. hotshot bald cop 6 Febbraio 2022
  11. Read reviews online 7 Febbraio 2022
  12. hot tiktok ladies 7 Febbraio 2022
  13. relx 8 Febbraio 2022
  14. relx 8 Febbraio 2022
  15. kardinal stick 9 Febbraio 2022
  16. Runtz shop Near me 9 Febbraio 2022
  17. Buy Kimber Pistols Online 10 Febbraio 2022
  18. article 11 Febbraio 2022
  19. Buy Colt Pistols Online 11 Febbraio 2022
  20. sbo 13 Febbraio 2022
  21. valid dumps pin 201 13 Febbraio 2022
  22. slotonline24 14 Febbraio 2022
  23. Buy Guns Online 14 Febbraio 2022
  24. lacrosse plumbing 14 Febbraio 2022
  25. scooter in new orleans 15 Febbraio 2022
  26. sbo 16 Febbraio 2022
  27. köpa oxycontin 16 Febbraio 2022
  28. kardinal stick 17 Febbraio 2022
  29. disable screenshot 17 Febbraio 2022
  30. sbo 18 Febbraio 2022
  31. relx 18 Febbraio 2022
  32. custom web design services 19 Febbraio 2022
  33. meoh 789 20 Febbraio 2022
  34. 홀덤사이트 20 Febbraio 2022
  35. Firearms For sale online 20 Febbraio 2022
  36. sig sauer p229 24 Febbraio 2022
  37. slot999 24 Febbraio 2022
  38. Pampa Churches 25 Febbraio 2022
  39. Best Runtz the Market 25 Febbraio 2022
  40. hot shot bald cop 21 Marzo 2022
  41. hi 22 Marzo 2022
  42. hotshot bald cop 22 Marzo 2022
  43. hotshot bald cop 22 Marzo 2022
  44. Mariana 12 Aprile 2022
  45. Maurice 16 Aprile 2022
  46. Roscoe 16 Aprile 2022
  47. Isidro 16 Aprile 2022
  48. Soila 16 Aprile 2022
  49. Arletha 16 Aprile 2022
  50. Tom 2 Maggio 2022
  51. August 2 Maggio 2022
  52. Astrid 2 Maggio 2022
  53. Stepanie 2 Maggio 2022
  54. Jermaine 2 Maggio 2022
  55. Jeramy 2 Maggio 2022
  56. Joanna 3 Maggio 2022
  57. Randal 3 Maggio 2022
  58. Don 3 Maggio 2022
  59. Glinda 3 Maggio 2022
  60. Devon 3 Maggio 2022
  61. Alana 3 Maggio 2022
  62. Shella 3 Maggio 2022
  63. Milo 3 Maggio 2022
  64. Jann 3 Maggio 2022
  65. Paul 4 Maggio 2022
  66. Esperanza 4 Maggio 2022
  67. Raymon 4 Maggio 2022
  68. Carmen 4 Maggio 2022
  69. Bev 4 Maggio 2022
  70. Adrienne 4 Maggio 2022
  71. Katherine 4 Maggio 2022
  72. Dominique 5 Maggio 2022
  73. Riley 5 Maggio 2022
  74. Jere 5 Maggio 2022
  75. Katie 5 Maggio 2022
  76. hotshot bald cop 7 Maggio 2022
  77. hotshot bald cop 7 Maggio 2022
  78. hotshot bald cop 7 Maggio 2022
  79. hotshot bald cop 7 Maggio 2022
  80. hotshot bald cop 8 Maggio 2022
  81. www.xmc.pl 28 Maggio 2022
  82. article source 31 Maggio 2022
  83. additional resources 1 Giugno 2022
  84. browse this site 1 Giugno 2022
  85. Jawfru 28 Giugno 2022
  86. relx 19 Luglio 2022
  87. software tools 31 Luglio 2022
  88. xo slot 4 Agosto 2022
  89. riches888 pg 4 Agosto 2022
  90. riches888 pg 4 Agosto 2022
  91. pg slot asia 28 Agosto 2022
  92. pg joker 28 Agosto 2022
  93. ทางเข้า pg slot 20 Novembre 2022
  94. dcvc 28 Dicembre 2022
  95. dcvc 28 Dicembre 2022
  96. dcvc 28 Dicembre 2022
  97. dcvc 28 Dicembre 2022
  98. dcvc 28 Dicembre 2022
  99. dcvc 28 Dicembre 2022
  100. goyard bags 26 Gennaio 2023
  101. supreme hoodie 27 Gennaio 2023
  102. fear of god hoodie 27 Gennaio 2023
  103. supreme 27 Gennaio 2023
  104. goyard tote bag 27 Gennaio 2023
  105. golden goose sneakers 28 Gennaio 2023
  106. chrome hearts 28 Gennaio 2023
  107. golden goose 28 Gennaio 2023
  108. supreme outlet 29 Gennaio 2023
  109. kyrie 7 29 Gennaio 2023
  110. kyrie 8 29 Gennaio 2023
  111. bapesta 30 Gennaio 2023
  112. off white hoodie 30 Gennaio 2023
  113. nike kyrie 5 31 Gennaio 2023
  114. goyard outlet 31 Gennaio 2023
  115. bape 31 Gennaio 2023
  116. bape hoodie 1 Febbraio 2023
  117. goyard 1 Febbraio 2023
  118. bapesta shoes 2 Febbraio 2023
  119. air jordan travis scott 2 Febbraio 2023
  120. golden goose on sale 2 Febbraio 2023
  121. bape 3 Febbraio 2023
  122. cheap jordans 3 Febbraio 2023
  123. OFF-White 3 Febbraio 2023
  124. hermes birkin 4 Febbraio 2023
  125. fear of god essentials 4 Febbraio 2023
  126. kd shoes 5 Febbraio 2023
  127. Bdugru 5 Febbraio 2023
  128. supreme clothing 5 Febbraio 2023
  129. jordans 5 Febbraio 2023
  130. goyard 6 Febbraio 2023
  131. yeezy 380 6 Febbraio 2023
  132. kobe 26 Febbraio 2023
  133. hermes bag 26 Febbraio 2023
  134. jordan 10 Marzo 2023
  135. off white shoes 10 Marzo 2023
  136. golden goose 12 Marzo 2023
  137. nike sb dunk low 13 Marzo 2023
  138. curry 8 17 Marzo 2023
  139. off white outlet 19 Marzo 2023
  140. hi star golden goose 19 Marzo 2023
  141. kobe shoes 23 Marzo 2023
  142. kevin durant 29 Marzo 2023
  143. ทำได้ง่ายๆ 30 Marzo 2023
  144. ความปลอดภัย 30 Marzo 2023
  145. golden goose 5 Aprile 2023
  146. buy cheap jordans 8 Aprile 2023
  147. cheap jordans for men 9 Aprile 2023
  148. cheap jordans for sale 11 Aprile 2023
  149. cheap jordans 13 Aprile 2023
  150. jordans for cheap 13 Aprile 2023
  151. air retro jordans 14 Aprile 2023
  152. cheap retro jordans 14 Aprile 2023
  153. cheap real jordans 15 Aprile 2023
  154. cheap authentic jordans 18 Aprile 2023
  155. cheap real jordans 18 Aprile 2023
  156. off white jordan 1 19 Aprile 2023
  157. สล็อตทดลองเล่นฟรี 19 Aprile 2023
  158. 1รับ100 19 Aprile 2023
  159. เว็บ สล็อต แจก เครดิต ฟรี ล่าสุด 19 Aprile 2023
  160. ทดลองเล่น fortune rabbit 19 Aprile 2023
  161. ทดลองเล่นสล็อตสาวถ้ำ 19 Aprile 2023
  162. cheap jordans for men 19 Aprile 2023
  163. authentic cheap jordans 20 Aprile 2023
  164. cheap jordans for sale 20 Aprile 2023
  165. jordans for cheap 20 Aprile 2023
  166. cheap jordans for sale 20 Aprile 2023
  167. cheap jordans 21 Aprile 2023
  168. cheap jordan shoes 21 Aprile 2023
  169. jordans for cheap 21 Aprile 2023
  170. cheap retro jordans 21 Aprile 2023
  171. cheap jordans sneakers 22 Aprile 2023
  172. cheap jordans 22 Aprile 2023
  173. goyard outlet 22 Aprile 2023
  174. buy cheap jordans 22 Aprile 2023
  175. golden goose sneakers 2 Maggio 2023
  176. kyrie spongebob 2 Maggio 2023
  177. registre-se na binance 6 Maggio 2023
  178. yeezy boost 700 10 Maggio 2023
  179. Kayıt Ol | Gate.io 10 Maggio 2023
  180. jordan 11 7 Giugno 2023
  181. off white 9 Giugno 2023
  182. bape outlet 12 Giugno 2023
  183. Black OEMs Rocket League 20 Luglio 2023
  184. Trade Rl 21 Luglio 2023
  185. calculated Rocket League 22 Luglio 2023
  186. Gia 22 Luglio 2023
  187. aim training 26 Luglio 2023
  188. Boomer Ball 26 Luglio 2023
  189. Anodized Pearl Price 26 Luglio 2023
  190. Ahmad Rocket League 26 Luglio 2023
  191. Big Splash Rocket League 26 Luglio 2023
  192. Rocket League Apex wheels 27 Luglio 2023
  193. ทางเข้าเล่นเกม tunjai888 27 Luglio 2023
  194. Anodized Pearl 28 Luglio 2023
  195. Draco Wheels 29 Luglio 2023
  196. Tristan 29 Luglio 2023
  197. Dueling Dragons price 30 Luglio 2023
  198. Big Splash Rocket League 30 Luglio 2023
  199. Black Standard price PC 31 Luglio 2023
  200. Margarette 2 Agosto 2023
  201. Manganese Boost 5 Agosto 2023
  202. Landon 5 Agosto 2023
  203. Lamar 7 Agosto 2023
  204. Donnell 18 Agosto 2023
  205. Magma Decal RL 20 Agosto 2023
  206. nimbus Rl price Ps4 21 Agosto 2023
  207. Nimbus RL 22 Agosto 2023
  208. Speed Flip 22 Agosto 2023
  209. Nimbus Price PS4 24 Agosto 2023
  210. RL Nimbus 24 Agosto 2023
  211. Rocket League Tora 25 Agosto 2023
  212. Metalstar Pro RL 25 Agosto 2023
  213. RLCS Decal 25 Agosto 2023
  214. Road Hog XL RL 28 Agosto 2023
  215. Edwin 28 Agosto 2023
  216. Robert 29 Agosto 2023
  217. Tim 29 Agosto 2023
  218. Bette 30 Agosto 2023
  219. parallax 30 Agosto 2023
  220. Chong 1 Settembre 2023
  221. jsEncrypt 2 Settembre 2023
  222. Sư SS2 2 Settembre 2023
  223. admm adalah 2 Settembre 2023
  224. doing chores 2 Settembre 2023
  225. ty nào 2 Settembre 2023
  226. 4d monitor 2 Settembre 2023
  227. no nangka 2 Settembre 2023
  228. stage predictions 2 Settembre 2023
  229. tít 2017 2 Settembre 2023
  230. RLCSLE.com 2 Settembre 2023
  231. Britt 2 Settembre 2023
  232. Volkswagen Golf Gti Hitbox 3 Settembre 2023
  233. parallax rocket league 3 Settembre 2023
  234. Parallax Rocket League 3 Settembre 2023
  235. Rocket League Parallax 3 Settembre 2023
  236. Diestro RL Car 3 Settembre 2023
  237. Twinzer in Rocket League 4 Settembre 2023
  238. Gilda 4 Settembre 2023
  239. ice age rocket league 4 Settembre 2023
  240. UR 5 Settembre 2023
  241. สล็อต918kiss 8 Settembre 2023
  242. Ice Age Goal Explosion 8 Settembre 2023
  243. Dominus Titanium White 8 Settembre 2023
  244. Sima 9 Settembre 2023
  245. fastest car in rocket league 10 Settembre 2023
  246. g.i.h.f. 10 Settembre 2023
  247. Swish Goal RL 10 Settembre 2023
  248. Emperor Rocket League 11 Settembre 2023
  249. Swish Goals in RL 13 Settembre 2023
  250. Emperor Hitbox 13 Settembre 2023
  251. 1v1 matches in Rocket League 14 Settembre 2023
  252. Best Player in Rocket League 14 Settembre 2023
  253. Shelia 14 Settembre 2023
  254. Arsenal RL 16 Settembre 2023
  255. 20XX Price XBOX 16 Settembre 2023
  256. Venom Rocket League 16 Settembre 2023
  257. Boston Scott 17 Settembre 2023
  258. Adidas decals in Rocket League 17 Settembre 2023
  259. Merc Mystery Machine Van Decal 17 Settembre 2023
  260. Dignitas Rocket League 17 Settembre 2023
  261. 918 kiss 19 Settembre 2023
  262. mystery machine decals 19 Settembre 2023
  263. BDS Rocket League 20 Settembre 2023
  264. Boston Scott Rocket League 21 Settembre 2023
  265. B0ston 21 Settembre 2023
  266. Boston Scott Rocket League 21 Settembre 2023
  267. Felisha 21 Settembre 2023
  268. 918kiss 21 Settembre 2023
  269. Boston Scott Rocket League 21 Settembre 2023
  270. Caroline 22 Settembre 2023
  271. BDS Team 22 Settembre 2023
  272. mystery machine van Decals 22 Settembre 2023
  273. b0ston 23 Settembre 2023
  274. Boston Scott 23 Settembre 2023
  275. Dignitas Rocket League 24 Settembre 2023
  276. g2 esports in rocket league 25 Settembre 2023
  277. Rocket League mods 26 Settembre 2023
  278. RL replays 26 Settembre 2023
  279. see your Rocket League MMR 26 Settembre 2023
  280. Rocket League 2D Unblocked 27 Settembre 2023
  281. G2 Esports in RL 29 Settembre 2023
  282. Rocket League 2D Unblocked 29 Settembre 2023
  283. Rocket League 2D Unblocked 29 Settembre 2023
  284. see your Rocket League MMR 30 Settembre 2023
  285. Aerial Roll RL 30 Settembre 2023
  286. RL replays 30 Settembre 2023
  287. Jalen Parker 30 Settembre 2023
  288. Rocket League 2FA 1 Ottobre 2023
  289. Sex pill Enhance 2 Ottobre 2023
  290. Scrotum Scrotum 2 Ottobre 2023
  291. Perineum Adult 2 Ottobre 2023
  292. Enhance Porn 2 Ottobre 2023
  293. Fetish Erection 2 Ottobre 2023
  294. Suggestive Erectile 2 Ottobre 2023
  295. Tadalafil Dysfunction 2 Ottobre 2023
  296. Nudity Explicit 2 Ottobre 2023
  297. Areola Vagina 2 Ottobre 2023
  298. JSTN RL 3 Ottobre 2023
  299. Bud 3 Ottobre 2023
  300. NCVR Rocket League 4 Ottobre 2023
  301. Joyo of Rocket League 6 Ottobre 2023
  302. rule 1 7 Ottobre 2023
  303. LJ Camera Settings 7 Ottobre 2023
  304. Damian 7 Ottobre 2023
  305. JSTN Rocket League 8 Ottobre 2023
  306. RL Rule 1 9 Ottobre 2023
  307. LJ RL 9 Ottobre 2023
  308. Audrea 9 Ottobre 2023
  309. Rocket League Rule 1 9 Ottobre 2023
  310. NCVR items 9 Ottobre 2023
  311. Retals in Rocket League 9 Ottobre 2023
  312. Moist Esports Rocket League 10 Ottobre 2023
  313. Noly Camera Settings 12 Ottobre 2023
  314. Noly Rocket League 12 Ottobre 2023
  315. Noly Rocket League 12 Ottobre 2023
  316. LJ Camera Settings 12 Ottobre 2023
  317. rocket league rule 1 13 Ottobre 2023
  318. Rocket League Rule 1 13 Ottobre 2023
  319. BVZ_Moskva_k 20 Novembre 2023
  320. SightCare 22 Novembre 2023
  321. 918 kiss 23 Novembre 2023
  322. SightCare 25 Novembre 2023
  323. Boostaro 26 Novembre 2023
  324. Claritox 26 Novembre 2023
  325. nimabi 28 Novembre 2023
  326. FitSpresso 28 Novembre 2023
  327. Cortexi 28 Novembre 2023
  328. Erec Prime 28 Novembre 2023
  329. Fast Lean Pro 28 Novembre 2023
  330. GlucoFort 28 Novembre 2023
  331. Gorilla Flow 28 Novembre 2023
  332. Kerassentials 28 Novembre 2023
  333. Aizen Power 28 Novembre 2023
  334. Actiflow 28 Novembre 2023
  335. Aizen Power 28 Novembre 2023
  336. Amiclear 28 Novembre 2023
  337. Cortexi 29 Novembre 2023
  338. Dentitox 29 Novembre 2023
  339. Nervogen 30 Novembre 2023
  340. Neurodrine 30 Novembre 2023
  341. Prostadine 1 Dicembre 2023
  342. ProDentim 1 Dicembre 2023
  343. ProvaSlim 1 Dicembre 2023
  344. Serolean 1 Dicembre 2023
  345. SonoVive 2 Dicembre 2023
  346. SonoFit 2 Dicembre 2023
  347. Synogut 2 Dicembre 2023
  348. TerraCalm 2 Dicembre 2023
  349. TonicGreens 2 Dicembre 2023
  350. TropiSlim 2 Dicembre 2023
  351. Cortexi 5 Dicembre 2023
  352. Amiclear 5 Dicembre 2023
  353. SharpEar 5 Dicembre 2023
  354. m3qxfl 18 Dicembre 2023
  355. c4lrx2 18 Dicembre 2023
  356. dpvg59 20 Dicembre 2023
  357. EyeFortin 22 Dicembre 2023
  358. Quietum Plus 22 Dicembre 2023
  359. GlucoBerry 22 Dicembre 2023
  360. Claritox Pro 24 Dicembre 2023
  361. Amiclear 25 Dicembre 2023
  362. HoneyBurn 25 Dicembre 2023
  363. ebsqav 29 Dicembre 2023
  364. lu3ctg 31 Dicembre 2023
  365. Cortexi 31 Dicembre 2023
  366. Best Supplements 31 Dicembre 2023
  367. sightcare 1 Gennaio 2024
  368. dzjk14 2 Gennaio 2024
  369. y6mkvx 3 Gennaio 2024
  370. fnz57g 4 Gennaio 2024
  371. uoamc3 4 Gennaio 2024
  372. serolean 4 Gennaio 2024
  373. bw7a8p 5 Gennaio 2024
  374. alpha tonic 5 Gennaio 2024
  375. refirmance 6 Gennaio 2024
  376. prostate flux 6 Gennaio 2024
  377. i1ykxw 6 Gennaio 2024
  378. 7dtli5 6 Gennaio 2024
  379. t4p3ur 7 Gennaio 2024
  380. 3c4qdt 8 Gennaio 2024
  381. 8k096f 9 Gennaio 2024
  382. rwdhr9 11 Gennaio 2024
  383. c5jp2f 11 Gennaio 2024
  384. buy brush knife mm2 11 Gennaio 2024
  385. Ronald 11 Gennaio 2024
  386. Tina 11 Gennaio 2024
  387. goltogel 11 Gennaio 2024
  388. 1tch46 13 Gennaio 2024
  389. 81ogig 15 Gennaio 2024
  390. goltogel 15 Gennaio 2024
  391. binance registrieren 16 Gennaio 2024
  392. wlfwza 16 Gennaio 2024
  393. undress vip 16 Gennaio 2024
  394. https://undress.vip/ 17 Gennaio 2024
  395. zb5xux 19 Gennaio 2024
  396. telegram官网中文版 27 Gennaio 2024
  397. Rastrear Teléfono Celular 30 Gennaio 2024
  398. Astrid 30 Gennaio 2024
  399. Callen Sanchez 31 Gennaio 2024
  400. Graysen Benton 2 Febbraio 2024
  401. Madelyn Mendoza 2 Febbraio 2024
  402. Kassidy Ashley Frederick 2 Febbraio 2024
  403. LeanBiome 3 Febbraio 2024
  404. LeanBiome supplement 3 Febbraio 2024
  405. joint genesis 3 Febbraio 2024
  406. Buy alpilean 4 Febbraio 2024
  407. metaboflex 5 Febbraio 2024
  408. metaboflex 5 Febbraio 2024
  409. prodentim official website 6 Febbraio 2024
  410. sumatra slim belly tonic 7 Febbraio 2024
  411. ikaria lean belly juice 9 Febbraio 2024
  412. ikaria lean belly juice 9 Febbraio 2024
  413. puravive 10 Febbraio 2024
  414. puravive 10 Febbraio 2024
  415. buy sugar defender 10 Febbraio 2024
  416. sugar defender 10 Febbraio 2024
  417. alpilean 11 Febbraio 2024
  418. sugar defender suplement 12 Febbraio 2024
  419. sumatra slim belly tonic 12 Febbraio 2024
  420. sumatra tonic 12 Febbraio 2024
  421. alpilean supplement 12 Febbraio 2024
  422. alpilean 12 Febbraio 2024
  423. red boost official site 13 Febbraio 2024
  424. red boost official site 13 Febbraio 2024
  425. buy fluxactive 13 Febbraio 2024
  426. pineal xt official website 17 Febbraio 2024
  427. pineal xt buy 17 Febbraio 2024
  428. puravive 17 Febbraio 2024
  429. buy sugar defender 18 Febbraio 2024
  430. sugar defender suplement 18 Febbraio 2024
  431. sumatra slim belly tonic 19 Febbraio 2024
  432. buy sumatra slim belly tonic 19 Febbraio 2024
  433. buy sumatra slim belly tonic 20 Febbraio 2024
  434. buy sumatra slim belly tonic 20 Febbraio 2024
  435. sugar defender suplement 20 Febbraio 2024
  436. buy sugar defender 20 Febbraio 2024
  437. sugar defender 20 Febbraio 2024
  438. sugar defender suplement 20 Febbraio 2024
  439. Cherry MM2 21 Febbraio 2024
  440. telegram官网中文版 21 Febbraio 2024
  441. telegram 中文版 22 Febbraio 2024
  442. telegram官网中文版 23 Febbraio 2024
  443. telegram 中文版 23 Febbraio 2024
  444. Star 23 Febbraio 2024
  445. Cherry Knife MM2 26 Febbraio 2024
  446. 29qjab 2 Marzo 2024
  447. scam 3 Marzo 2024
  448. puravive reviews 4 Marzo 2024
  449. puravive reviews 4 Marzo 2024
  450. lottery 5 Marzo 2024
  451. lottery 5 Marzo 2024
  452. lottery 6 Marzo 2024
  453. lottery 6 Marzo 2024
  454. lottery 6 Marzo 2024
  455. scam 6 Marzo 2024
  456. scam 6 Marzo 2024
  457. phising 7 Marzo 2024
  458. scam 7 Marzo 2024
  459. lose money 7 Marzo 2024
  460. phising 7 Marzo 2024
  461. lose money 8 Marzo 2024
  462. scam 9 Marzo 2024
  463. nagano lean body tonic 9 Marzo 2024
  464. nagano lean body tonic 9 Marzo 2024
  465. google stole mydata 10 Marzo 2024
  466. fuck google algorithm 12 Marzo 2024
  467. google scam 13 Marzo 2024
  468. scam 13 Marzo 2024
  469. lose money 13 Marzo 2024
  470. google scam 13 Marzo 2024
  471. ppu-prof_pn 15 Marzo 2024
  472. Marcelino 15 Marzo 2024
  473. Nickolas 16 Marzo 2024
  474. scam 16 Marzo 2024
  475. Mike 17 Marzo 2024
  476. LOSE MONEY 17 Marzo 2024
  477. SCAM 18 Marzo 2024
  478. LOSE MONEY 19 Marzo 2024
  479. LOSE MONEY 20 Marzo 2024
  480. LOSE MONEY 21 Marzo 2024
  481. PHISING 21 Marzo 2024
  482. LOSE MONEY 23 Marzo 2024
  483. PHISHING 23 Marzo 2024
  484. SCAM 23 Marzo 2024
  485. SCAM 23 Marzo 2024
  486. LOSE MONEY 24 Marzo 2024
  487. PHISHING 24 Marzo 2024
  488. SCAM 24 Marzo 2024
  489. PISHING 24 Marzo 2024
  490. LOSE MONEY 24 Marzo 2024
  491. SCAM 24 Marzo 2024
  492. THIS IS SCAM 24 Marzo 2024
  493. LOSE MONEY 24 Marzo 2024
  494. SCAM 24 Marzo 2024
  495. LOSE MONEY 25 Marzo 2024
  496. LOSE MONEY 25 Marzo 2024
  497. LOSE MONEY 25 Marzo 2024
  498. PISHING 25 Marzo 2024
  499. LOSE MONEY 25 Marzo 2024
  500. PHISHING 25 Marzo 2024
  501. SCAM 25 Marzo 2024
  502. PISHING 25 Marzo 2024
  503. PHISHING 25 Marzo 2024
  504. LOSE MONEY 25 Marzo 2024
  505. CRIMINAL 25 Marzo 2024
  506. SCAM 26 Marzo 2024
  507. LOSE MONEY 26 Marzo 2024
  508. THIS IS SCAM 26 Marzo 2024
  509. LOSE MONEY 26 Marzo 2024
  510. LOSE MONEY 26 Marzo 2024
  511. LOSE MONEY 26 Marzo 2024
  512. SCAM 27 Marzo 2024
  513. CRIMINAL 28 Marzo 2024
  514. SCAM 28 Marzo 2024
  515. LOSE MONEY 28 Marzo 2024
  516. LOSE MONEY 28 Marzo 2024
  517. LOSE MONEY 28 Marzo 2024
  518. phising 29 Marzo 2024
  519. phising 29 Marzo 2024
  520. phising 30 Marzo 2024
  521. phsing 30 Marzo 2024
  522. phsing 30 Marzo 2024
  523. scam 30 Marzo 2024
  524. PHISHING 30 Marzo 2024
  525. PHISHING 30 Marzo 2024
  526. CRIMINAL 30 Marzo 2024
  527. CRIMINAL 30 Marzo 2024
  528. LOSE MONEY 30 Marzo 2024
  529. SCAM 31 Marzo 2024
  530. LOSE MONEY 31 Marzo 2024
  531. SCAM 31 Marzo 2024
  532. PHISHING 31 Marzo 2024
  533. lose money 31 Marzo 2024
  534. lose money 31 Marzo 2024
  535. phising 1 Aprile 2024
  536. lose money 1 Aprile 2024
  537. WABO 1 Aprile 2024
  538. scam 1 Aprile 2024
  539. phising 1 Aprile 2024
  540. scam 2 Aprile 2024
  541. phising 2 Aprile 2024
  542. criminal 2 Aprile 2024
  543. criminal 2 Aprile 2024
  544. dom-iz-brusa rcSr 3 Aprile 2024
  545. scam 3 Aprile 2024
  546. lose money 3 Aprile 2024
  547. criminal 4 Aprile 2024
  548. lose money 4 Aprile 2024
  549. lose money 4 Aprile 2024
  550. criminal 4 Aprile 2024
  551. lose money 5 Aprile 2024
  552. scam 5 Aprile 2024
  553. lose money 6 Aprile 2024
  554. criminal 6 Aprile 2024
  555. lose money 6 Aprile 2024
  556. lose money 6 Aprile 2024
  557. lose money 6 Aprile 2024
  558. criminal 6 Aprile 2024
  559. criminal 6 Aprile 2024
  560. scam 6 Aprile 2024
  561. scam 7 Aprile 2024
  562. scam 7 Aprile 2024
  563. criminal 8 Aprile 2024
  564. criminal 8 Aprile 2024
  565. lose money 8 Aprile 2024
  566. lose money 8 Aprile 2024
  567. Olen 11 Aprile 2024
  568. Williamerata 12 Aprile 2024
  569. GregoryGop 12 Aprile 2024
  570. lose money 12 Aprile 2024
  571. criminal 12 Aprile 2024
  572. lose money 13 Aprile 2024
  573. scam 13 Aprile 2024
  574. lose money 13 Aprile 2024
  575. criminal 13 Aprile 2024
  576. scam 13 Aprile 2024
  577. scam 13 Aprile 2024
  578. TommyWed 14 Aprile 2024
  579. lose money 14 Aprile 2024
  580. lose money 14 Aprile 2024
  581. lose money 14 Aprile 2024
  582. lose money 14 Aprile 2024

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *