In programma nelle prossime settimane, a Casa Nathan, a cura di Logge della Comunione romana, alcune iniziative. Il Presidente del Collegio dei MM.VV. del Lazio, Carlo Ricotti invita tutti i Fratelli alla più ampia partecipazione in considerazione dell’elevato valore culturale e massonico degli eventi.
Cinquant’anni della “Fratelli Arvali”
La R.L. Fratelli Arvali n. 684 all’Oriente di Roma celebrerà, nei mesi di ottobre e novembre 2018, il 50° anniversario dell’Innalzamento delle Colonne con due eventi: giovedì 25 ottobre, Tornata straordinaria nel Tempio Grande di Casa Nathan; sabato 24 novembre, nella stessa sede, convegno aperto al pubblico, sul Fr. Elvio Sciubba, allo scopo di ricostruirne il ruolo di grande rilievo, rivestito nelle istituzioni profane e liberomuratorie.
In coincidenza con tali eventi sarà ripubblicato il libro del Fr. Mario Tanferna, primo M.V. della Loggia, dal titolo “Essenza e scopo della Massoneria“, edito nel 1971. Verrà altresì ristampato un opuscolo con la storia della Loggia e sarà coniata una medaglia commemorativa del cinquantenario.
Il ruolo del Massone per l’Europa
La R.L. Garibaldi-Pisacane di Ponza-Hod n. 160 all’Oriente di Roma, celebrerà domenica 28 ottobre, a Casa Nathan, una Tornata straordinaria, ispirata al Manifesto di Ventotene del 1941, che avrà per tema “Il ruolo del Massone per una Europa libera ed unita”. All’iniziativa saranno presenti i rappresentanti di numerose Logge estere.
Tornata congiunta il 31 ottobre
Mercoledì 31 ottobre le RR.LL. Goffredo Mameli n. 169, Giordano Bruno n. 929 e Pantheon n. 1204 all’Oriente di Roma celebreranno a Casa Nathan una Tornata congiunta che avrà come tema “L’Elmo di Scipio. Massoneria e Governo nazionale nel decennio fatale 1911-1921”.