Giovedì 1° marzo sarà celebrata in tutta Italia la Giornata della Fierezza Massonica, aprendo al pubblico le Case dei liberi muratori. In particolare, il Collegio circoscrizionale del Lazio ha deliberato nella sua ultima riunione di rendere accessibile Casa Nathan dalle 15,00 alle 18,00.
Il presidente del Collegio, Carlo Ricotti, invita i Fratelli a partecipare all’iniziativa sia con la presenza nei templi che invitando ospiti profani a visitarli. “Sarà un momento importante per la Massoneria romana e laziale – dichiara Ricotti – perché offrirà l’occasione di un sereno confronto con chi, dall’esterno, è seriamente interessato a conoscerci, senza pregiudizi. E sarà altrettanto importante per noi massoni approfondire la conoscenza del mondo profano“.
La Giornata della Fierezza Massonica è stata decisa dal Grande Oriente d’Italia, che aprirà Villa Il Vascello alle 19,00, per comunicare, ha detto il Gran Maestro, Stefano Bisi, “la bellezza della nostra plurisecolare opera per l’elevazione dell’Uomo e per il Bene dell’Umanità”, e per rispondere ai tanti pregiudizi e attacchi nei confronti della Massoneria.
La data del 1° marzo è stata scelta perché quel giorno di un anno fa venne perquisita la sede del Vascello e furono sequestrati gli elenchi dei Fratelli della Calabria e della Sicilia, su disposizione della Commissione parlamentare Antimafia.