Un manifesto per celebrare la Giornata della Fierezza Massonica

Un manifesto (foto) da affiggere all’ingresso di Casa Nathan e in alcuni esercizi commerciali dei dintorni è stato realizzato dal Collegio circoscrizionale Lazio per illustrare al mondo profano i principi ispiratori della Giornata della Fierezza Massonica che verrà celebrata giovedì 1° marzo in tutta Italia aprendo al pubblico le Case dei liberi muratori.

Casa Nathan sarà resa accessibile dalle 15,00 alle 18,00 (ingresso da piazza delle Medaglie d’Oro 44) e il presidente del Collegio, Carlo Ricotti, invita i Fratelli a partecipare all’iniziativa con la presenza nei templi e invitando ospiti profani a visitarli. “Sarà un momento importante per la Massoneria romana e laziale – dichiara Ricotti – perché offrirà l’occasione di un sereno confronto con chi, dall’esterno, è seriamente interessato a conoscerci, senza pregiudizi. E sarà altrettanto importante per noi massoni approfondire la conoscenza del mondo profano“.

La Giornata della Fierezza Massonica è promossa dal Grande Oriente d’Italia, per comunicare, ha detto il Gran Maestro, Stefano Bisi, “la bellezza della nostra plurisecolare opera per l’elevazione dell’Uomo e per il Bene dell’Umanità”, e per rispondere ai tanti pregiudizi e attacchi nei confronti della Massoneria.

La sede nazionale del G.O.I., Villa Il Vascello, sarà aperta al pubblico dalle 19,00 di giovedì e vi si terranno incontri, presentazioni di libri e un intrattenimento musicale, offerto dalla Loggia Rudyard Kipling di Roma.

La data del 1° marzo è stata scelta perché quel giorno di un anno fa la sede del Vascello venne perquisita e furono sequestrati gli elenchi dei Fratelli della Calabria e della Sicilia, su disposizione della Commissione parlamentare Antimafia.