La “Roman Lodge” a Casa Nathan il 24 giugno

Un appuntamento di particolare interesse avrà luogo sabato 24 giugno a Casa Nathan (Piazzale delle Medaglie d’Oro, 44 – Roma), centro culturale del Grande Oriente d’Italia e sede del Collegio Circoscrizionale del Lazio.

Alle 9,30 avrà inizio il convegno, a ingresso libero,

Alle origini del dissidio fra la Chiesa Cattolica e la Massoneria:
la Roman Lodge 1733-1737

Sono previsti interventi di Gian Mario Cazzaniga, ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, parlerà di “Massoneria e religione nel Settecento“; l’avvocatp Nicola Modugno interverrà su “Massoneria e religione nel regno di Napoli“, Carlo Ricotti, presidente del Collegio dei MM.VV. del Lazio tratterà di “Logge giacobite e hannoveriane: il caso della Roman Lodge“, Bernardino Fioravanti, Gran Bibliotecario del G.O.I. relazionerà su “Il movimento giacobita alle origini del Rito Scozzese“.

Alle 12,00 il programma prevede un intermezzo musicale dei FF.rr. Gianni Trovalusci (Flauto), Paolo Di Cioccio (Oboe) e Bruno Battisti D’Amario (Chitarra) che interpreteranno alcune trascrizioni di celebri arie dalle opere di Wolfgang Amadeus Mozart, tratte dal Don Giovanni e dal Flauto Magico